Login
Login
Registrazione
 
  • Foursquare Tartufo
  • Tripadvisor Tartufo
  • Google + museo del tartufo
  • Facebook museo del tartufo
  • Alla scoperta del diamante bianco delle Crete senesi
    Alla scoperta del diamante bianco delle Crete senesi 
Musei delle Crete - Val d'Arbia
 
Laboratori per le scuole

PERCORSO N.1

HO FIUTO... PER IL TARTUFO

Il Museo offre la possibilità di compiere un viaggio nella complessa realtà del tartufo: dalla pluralità delle sue interpretazioni culturali alla definizione scientifica vera e propria. I bambini sperimentano un percorso didattico che coinvolge in maniera divertente tutti i loro sensi, avvicinandoli al misterioso mondo del tartufo, ma con l’aiuto di un vero e proprio tartufaio e del suo cane, molti misteri saranno svelati!

Info: cel. 338 3811809; museodeltartufo@museisenesi.org

Fascia scolastica di riferimento: scuola primaria e secondaria di I grado.

Accessibilità ai disabili: si

La partecipazione prevede un contributo economico


PERCORSO N.2

IMPARIAMO A CONOSCERE LE ERBE!

All’esterno del castello di San Giovanni d'Asso, c’è una nuova sezione en plein air del museo: l’Orto di Sesto. Si tratta di un percorso didattico sviluppato intorno alle numerose erbe spontanee del territorio, alle piante più comuni e alle tre tipologie di tartufo delle Crete Senesi, bianco, marzuolo e scorzone. Il laboratorio prevede due fasi:

- in un primo momento i bambini saranno accompagnati nell’esplorazione di alcune piante presenti nell'Orto; di ciascuna di esse verrà dato un minimo inquadramento botanico, osservando i fusti, le foglie, i fiori. Si procederà quindi all’illustrazione di alcune proprietà delle piante trattate e infine si passerà alla raccolta delle erbe più conosciute con la relativa annotazione dei dati. A questo punto verranno montate delle piccole presse che accoglieranno i fiori e le foglie raccolti, inseriti all'interno di fogli di carta assorbente.

 - La seconda fase, che può essere svolta anche a scuola, prevede, dopo che le piante saranno essiccate, la costruzione di un vero e proprio erbario personale che ogni bambino potrà portare a casa sua.

Info: cel. 338 3811809; museodeltartufo@museisenesi.org

Fascia scolastica di riferimento: scuola primaria e secondaria di I grado.

Accessibilità ai disabili: si

La partecipazione prevede un contributo economico


PERCORSO N. 3

IN TARTUFAIA.. alla Cerca del tartufo!

Le visite si propongono di mostrare come avviene la ricerca del tartufo con i cani in riserva di caccia privata. Per motivi di spazio e per meglio fruire dell’esperienza, con classi di alunni superiori ai 15 la visita dovrà essere divisa in due o più gruppi. A seguire, lezioni teoriche sul tartufo e sulla micologia effettuate dall’esperto presso il Museo. I costi variano a seconda della frequenza e del numero di partecipanti, e per quanto possibile verranno rispettate le esigenze della scuola.