• Foursquare Tartufo
  • Tripadvisor Tartufo
  • Google + museo del tartufo
  • Facebook museo del tartufo
    Alla scoperta del diamante bianco delle Crete senesi
Musei delle Crete - Val d'Arbia

Corsi di in-formazione per adulti

VINO

• A LEZIONE DA BACCO

Mini seminari di enologia al Centro di Documentazione, con enologi e sommeliers, per aprire questo mondo agli appassionati e curiosi del mondo del vino. Visite ad aziende vitivinicole. Al termine del corso, attestato di partecipazione e degustazione di vini.

OLIO

• VIVA VIVA L’OLIO D’OLIVA

Mini seminari al Centro di Documentazione, con agronomi e imprenditori agricoli che si occupano di olivicoltura, per chi volesse saperne di più su biologia, spremitura e potatura degli olivi. Visita a frantoi (in attività o meno, dipende dalla stagione) e oliveti. Lezioni sugli utilizzi più o meno conosciuti dell’olio, dalla preparazione dei sottoli, al riciclo dell’olio vegetale fino all’utilizzo dello stesso come biocarburante. Al termine del corso, attestato di partecipazione e degustazione. Possibilità di acquistare il prodotto del corso.

TERRECOTTE

• TERRA DI SIENA

Corsi di ceramica con mastri ceramisti presso i propri laboratori. Riproduzione di oggetti in ceramica che alla fine del corso rimarranno al suo produttore. Visite guidate al Museo della Terracotta di Petroio. Al termine del corso, attestato di partecipazione. Possibilità di acquistare il prodotto del corso.

TARTUFO

• TRUFFLE&TRUFFLE

Mini lezioni sul tartufo. Visite guidate al Museo del Tartufo, dimostrazioni pratiche di trova e cerca del tartufo (dipende dalla stagione). Escursioni in tartufaia con guida ambientale. Al termine del corso, attestato di partecipazione e degustazione. Possibilità di acquistare il prodotto del corso.

MIELE

• I SEGRETI DELL’APE REGINA

Mini seminari di apicoltura al Centro di Documentazione, con esperti apicoltori, per coloro i quali volessero accostarsi a quest’arte centenaria. Per i più ‘temerari’, sono previste gite in azienda per vedere un’apicoltore all’opera. Al termine del corso, attestato di partecipazione e degustazione. Possibilità di acquistare il prodotto del corso.

CUCINA

• IN CUCINA CON LA NONNA

Presso il Museo del Tartufo e le strutture ricettive convenzionate si terranno lezioni teoriche e pratiche di cucina di prodotti tipici, a base di tartufo e non solo... Lezioni sulle principali differenze tra le tre macrocategorie della cucina: tradizionale, vegetariana e vegana; caratteristiche e filosofie di vita connesse. Al termine, attestato di partecipazione e degustazione, oltre a piccola gara di cucina, inoltre un ‘prezioso’ omaggio al vincitore. Infine lezioni sullo Slow Food: caratteristiche e filosofia di vita connessa. Seguiranno prove di cucina.

Presso il Museo della Mezzadria Senese si terranno lezioni sulle origini e caratteristiche demoetnoantropologiche della cucina mezzadrile toscana. Seguiranno prove di cucina.